Corso Train the trainer: la progettazione di un intervento formativo

Design Training: strutturare una sessione formativa in funzione degli obiettivi di committenza e partecipanti

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Fondamenti

L’attività di formazione richiede investimenti economici ed emotivi che devono essere valorizzati prima di tutto attraverso una preparazione mirata, efficace ed in grado di tradursi in comportamenti organizzativi e prestazioni significative. Il corso si prefigge pertanto di fornire tecniche e strumenti pratici e utili all’efficace progettazione di un intervento formativo, oltre che al suo strategico inserimento nel contesto in cui lo stesso verrà erogato.

Programma del corso

Il ruolo del formatore e il contesto organizzativo

  • Saper impostare correttamente il “quadrato didattico”
  • L’analisi dei bisogni formativi: distinguere i desideri dai bisogni
  • Accertarsi della congruenza tra bisogni del committente e bisogni dei partecipanti
  • Rapportare i bisogni formativi con l’investimento temporale del training: corso, percorso, progetto
  • La veste di formatore interno ed esterno all’azienda
  • La trasformazione dei bisogni in obiettivi didattici
  • Il triangolo degli obiettivi: didattici, formativi, di prestazione

Il processo del “Design Thinking” applicato al Training

  • La frontiera dell’evoluzione “ingegneristica” del training
  • I 7 step da seguire dopo l’identificazione degli obiettivi didattici
  • Contenuti ed estetica della formazione
  • Conoscenze ed esperienza del trainer

I primi 4 step del Design Training

  • Il supporto dei “Learning Objects”: come scegliere i contenuti della formazione in funzione degli obiettivi didattici
  • La struttura del corso: lo strumento della “regia formativa” per la progettazione e e la micro- progettazione
  • L’elaborazione della regia formativa in base agli stili di apprendimento degli adulti
  • Il ciclo del learning
  • La scelta delle metodologie per trasferire i contenuti nel rispetto degli stili di apprendimento
  • Il valore delle attività di elearning e delle attività esperienziali

Gli ultimi 3 step del Design Training

  • L’individuazione dei supporti didattici necessari, ivi compresa la documentazione e la bibliografia di sostegno
  • L’identificazione delle modalità di valutazione:
    • “Durante il training” per monitorare il livello di apprendimento
    • “Alla fine del training” per avere un quadro globale dei risultati del corso e del percorso
  • Lo studio dei tool per promuovere l’applicazione della formazione

La curva di apprendimento delle nuove generazioni: dai Millennials ai Nativi Digitali

Conclusione

  • Project work per ogni partecipante Proiezione verso la parte erogativa della formazione

A chi è rivolto

  • Manager della formazione che vogliono sistematizzare e approfondire il rapporto tra organizzazione e progettazione del training
  • Formatori aziendali che desiderano inquadrare con precisione il “training design” per fornire una delivery di elevata qualità
  • Formatori occasionali tesi al miglioramento della loro attività di training saltuario

Obiettivi

  • Saper identificare le fasi fondamentali della preparazione formativa: rilevare e soddisfare le esigenze
  • Costruire un buon rapporto con il committente e i partecipanti e definire la giusta sincronia fra gli ambiti
  • Il contesto dell’intervento formativo
  • La progettazione e la microprogettazione
  • Selezionare le migliori soluzioni di supporto didattico e metodologico
  • Riconoscere e accertare le necessità logistiche
  • Attualizzare la formazione alla situazione contingente

Esercitazioni

  • Autodiagnosi sugli stili di apprendimento degli adulti
  • Lavoro di gruppo sul rapporto tra stili di apprendimento e aspetti metodologici da utilizzare nella progettazione del training
  • Esercitazione applicativa della “regia della formazione” per focalizzare al meglio progettazione e microprogettazione
  • Project work individuale

 

Durata 1 giorno (8 ore )
WebCode: 2.3.19
Quota:890,00 € IVA esclusa
Durata 1 giorno (8 ore )
WebCode: 2.3.19
Vuoi realizzare questo corso a catalogo in azienda?
Iscriviti Date e Città
26 Nov - 26 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).