Corso Train the trainer: la progettazione di un intervento formativo

Design Training: strutturare una sessione formativa in funzione degli obiettivi di committenza e partecipanti

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Fondamenti

L’attività di formazione richiede investimenti economici ed emotivi che devono essere valorizzati prima di tutto attraverso una preparazione mirata, efficace e capace di tradursi in comportamenti organizzativi e prestazioni significative. Il corso si prefigge pertanto di fornire tecniche e strumenti pratici e utili all’efficace progettazione di un intervento formativo, di inserire lo stesso nel contesto in cui verrà erogato e di adattare la personalità del formatore a obiettivi e audience.

Vai al corso del 2018

Programma del corso

Il ruolo del formatore e il contesto organizzativo

  • L'importanza del '' patto d'aula '': focus sulla realtà aziendale
  • L’analisi dei bisogni formativi: congruenza tra bisogni del committente e bisogni dei partecipanti
  • Rapportare i bisogni formativi con l’investimento temporale del training: corso, percorso, progetto
  • La trasformazione dei bisogni in obiettivi didattici

Il processo del “Design Thinking” applicato al Training

  • La frontiera dell’evoluzione “ingegneristica” del training
  • L'importanza della progettazione: key points e S. S. S. formula
  • L'analisi CUB

Step e valore del flusso d'aula

  • Il supporto dei “Learning Objects”: come scegliere i contenuti della formazione in funzione degli obiettivi didattici
  • La struttura del corso: lo strumento della “regia formativa” per la progettazione e la micro- progettazione
  • L’elaborazione della regia formativa in base agli stili di apprendimento degli adulti
  • Il valore delle attività di elearning e delle attività esperienziali
  • L'individuazione dei supporti didattici necessari, ivi compresa la documentazione e la bibliografia di sostegno
  • L'identificazione delle modalità di valutazione

La curva di apprendimento delle nuove generazioni

  • Millennials e Nativi Digitali

Tradurre l'idea comunicativa in struttura visiva ad alto impatto

  • La comunicazione visiva in fase di progettazione delle slide
  • Le modalità efficaci di rappresentazione dei contenuti sulle slide
  • Nuove frontiere: focus on time not on slides

Conclusione

  • Project work per ogni partecipante: proiezione verso la parte erogativa della formazione

A chi è rivolto

  • Manager della formazione che vogliono sistematizzare e approfondire il rapporto tra organizzazione e progettazione del training
  • Formatori aziendali che desiderano inquadrare con precisione il “training design” per fornire una delivery di elevata qualità
  • Formatori occasionali tesi al miglioramento della loro attività di training saltuario

Obiettivi

  • Saper identificare le fasi fondamentali della preparazione formativa: rilevare e soddisfare le esigenze
  • Costruire un buon rapporto con il committente e i partecipanti e definire la giusta sincronia fra gli ambiti
  • Il contesto dell’intervento formativo: attualizzare la formazione alla situazione contingente
  • La progettazione e la microprogettazione: quando frame e dettaglio fanno la differenza
  • Selezionare le migliori soluzioni di supporto didattico e metodologico
  • Riconoscere e accertare le necessità logistiche
  • Armonizzare obiettivi e contenuti a un' audience 4.0

Esercitazioni

  • Autodiagnosi sugli stili di apprendimento degli adulti
  • Esercitazione applicativa della '' regia della formazione'' per focalizzare al meglio progettazione e microprogettazione
  • Applicazione del metodo: dichiarare, argomentare e riassumere
  • Project work individuale

 

Durata 1 giorno (8 ore )
WebCode: 2.3.19
Quota:890,00 € IVA esclusa
Durata 1 giorno (8 ore )
WebCode: 2.3.19
Vuoi realizzare questo corso a catalogo in azienda?
Iscriviti Date e Città
23 Gen - 23 Gen

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

29 Mag - 29 Mag

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

02 Ago - 02 Ago

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

13 Nov - 13 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

03 Giu - 03 Giu

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

31 Ott - 31 Ott

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

Vai alle date del 2018