Corso \ WebCode 2.3.19

Corso - Train the trainer: la progettazione di un intervento formativo

Design Training: strutturare una sessione formativa in funzione degli obiettivi di committenza e partecipanti

  • Presenziale
  • Fondamenti
Scarica il pdf
Open
PACKAGED
Customized
Corso a catalogo - Reference : 2.3.19
Durata : 1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
890,00 € +IVA

Sede
Data
Iscriviti

Realizza questo corso in azienda : 2.3.19
Durata : 1 giorno ( 8 Ore)

Formazione customizzata

Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Condividi questo corso

L’attività di formazione richiede investimenti economici ed emotivi che devono essere valorizzati prima di tutto attraverso una preparazione mirata, efficace e capace di tradursi in comportamenti organizzativi e prestazioni significative. Il corso si prefigge pertanto di fornire tecniche e strumenti pratici e utili all’efficace progettazione di un intervento formativo, di inserire lo stesso nel contesto in cui verrà erogato e di adattare la personalità del formatore a obiettivi e audience.

Per chi

A Chi è rivolto? ?

  • Manager della formazione che vogliono sistematizzare e approfondire il rapporto tra organizzazione e progettazione del training
  • Formatori aziendali che desiderano inquadrare con precisione il “training design” per fornire una delivery di elevata qualità
  • Formatori occasionali tesi al miglioramento della loro attività di training saltuario
Programma

Programma del corso

Il ruolo del formatore e il contesto organizzativo

  • L'importanza del '' patto d'aula '': focus sulla realtà aziendale
  • L’analisi dei bisogni formativi: congruenza tra bisogni del committente e bisogni dei partecipanti
  • Rapportare i bisogni formativi con l’investimento temporale del training: corso, percorso, progetto
  • La trasformazione dei bisogni in obiettivi didattici

Il processo del “Design Thinking” applicato al Training

  • La frontiera dell’evoluzione “ingegneristica” del training
  • L'importanza della progettazione: key points e S. S. S. formula
  • L'analisi CUB

Step e valore del flusso d'aula

  • Il supporto dei “Learning Objects”: come scegliere i contenuti della formazione in funzione degli obiettivi didattici
  • La struttura del corso: lo strumento della “regia formativa” per la progettazione e la micro- progettazione
  • L’elaborazione della regia formativa in base agli stili di apprendimento degli adulti
  • Il valore delle attività di elearning e delle attività esperienziali
  • L'individuazione dei supporti didattici necessari, ivi compresa la documentazione e la bibliografia di sostegno
  • L'identificazione delle modalità di valutazione

La curva di apprendimento delle nuove generazioni

  • Millennials e Nativi Digitali

Tradurre l'idea comunicativa in struttura visiva ad alto impatto

  • La comunicazione visiva in fase di progettazione delle slide
  • Le modalità efficaci di rappresentazione dei contenuti sulle slide
  • Nuove frontiere: focus on time not on slides

Conclusione

  • Project work per ogni partecipante: proiezione verso la parte erogativa della formazione
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Saper identificare le fasi fondamentali della preparazione formativa: rilevare e soddisfare le esigenze
  • Costruire un buon rapporto con il committente e i partecipanti e definire la giusta sincronia fra gli ambiti
  • Il contesto dell’intervento formativo: attualizzare la formazione alla situazione contingente
  • La progettazione e la microprogettazione: quando frame e dettaglio fanno la differenza
  • Selezionare le migliori soluzioni di supporto didattico e metodologico
  • Riconoscere e accertare le necessità logistiche
  • Armonizzare obiettivi e contenuti a un' audience 4.0
Punti distintivi

I punti di forza del corso

  • Autodiagnosi sugli stili di apprendimento degli adulti
  • Esercitazione applicativa della '' regia della formazione'' per focalizzare al meglio progettazione e microprogettazione
  • Applicazione del metodo: dichiarare, argomentare e riassumere
  • Project work individuale