Corso di formazione: Testistica per una selezione efficace

Gli strumenti di test utili nella scelta delle risorse più idonee

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Sviluppo

in partnership con
hogrefe

Il percorso offre una introduzione al mondo degli strumenti testistici da poter utilizzare insieme all’intervista nel processo selettivo. La frequenza al corso consente di scegliere gli strumenti più idonei rispetto ai ruoli e rispetto al proprio contesto aziendale a partire da una riflessione sullo scenario organizzativo e sul ruolo della funzione HR.

Programma del corso

La selezione e il valore aggiunto degli strumenti nella scelta dei candidati più performanti

  • Come scegliere lo strumento adatto in funzione del ruolo e del contesto aziendale
  • Come e dove inserirli nel processo selettivo in azienda
  • Breve overview sugli strumenti di screening in selezione

CFT-HR e DESIGMA-A: due strumenti a supporto della valutazione del pensiero strategico

  • Struttura del test: gli item di ragionamento astratto
  • I risultati: il punteggio di performance che riflette la capacità di pensare in modo logico e di risolvere problemi in situazioni nuove
  • Cenni su come lavorare con i  risultati e i profili CFT-HR e DESIGMA-A. Lo screening “verso l’alto” e la selezione dei migliori

Il Business-focused Inventory of Personality  – 6 Factors (BIP-6F): uno strumento breve per la valutazione dei tratti di personalità

  • Struttura del test: le sei dimensioni chiave: Engagement; Disciplina; Competenze sociali; Cooperazione; Dominanza; Stabilità
  • I risultati e le due tipologie di report
  • Cenni su come lavorare con i  risultati e il profilo BIP-6F

A chi è rivolto

  • Il corso è dedicato ad HR manager e a referenti professionisti HR in ambito selezione e sviluppo.

Obiettivi

  • Conoscere gli strumenti per la selezione disponibili in HOGREFE
  • Comprenderne le potenzialità degli strumenti collocandoli nell’orizzonte delle leve HR
  • Sostenerne l’adozione e i vantaggi dell’inserimento dei questionari psicologici nel più ampio contesto aziendale
  • Sperimentarne l’utilizzo e confrontarsi sui risultati

Pedagogia

  • Esercitazione sulla “vendita interna” degli strumenti
  • Somministrazione dei questionari
  • Esercitazione sui profili
  • Discussioni e confronto su casi concreti
Durata 1 giorno (8 ore )
WebCode: 2.1.58
Quota:990,00 € IVA esclusa
Durata 1 giorno (8 ore )
WebCode: 2.1.58
Vuoi realizzare questo corso a catalogo in azienda?
Iscriviti Date e Città
23 Ott - 23 Ott

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).