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Corso - Recruiting: tecniche e strumenti di ricerca e selezione del personale

Trovare il candidato giusto attraverso strumenti consolidati e nuovi tool

4,8/5
(13 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Fondamenti
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (13 Ore)

2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.670,00 €  +IVA

WebCode
2.1.1
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Durata
2 giorni (13 Ore)
2 giorni (16 Ore)

3.680,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)
Formazione customizzata
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Il processo di ricerca, valutazione e selezione del personale qualificato richiede un'organizzazione metodica e strutturata per essere pienamente efficace. Oltre a conoscerne ogni fase, oggi è imprescindibile utilizzare i diversi tool, da quelli classici a quelli digitali, per attrarre i migliori candidati.

 

Il corso fornisce gli strumenti indispensabili di recruiting per condurre le quattro fasi di un processo integrato di recruiting – Attraction, Selection, Onboarding, Analysis – sviluppare il proprio stile di intervista e valutare al meglio i candidati, scegliendo il migliore per ogni posizione.

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Per chi

A chi è rivolto

  • Talenti Acquisition Recruiter
  • Recruiter
  • Junior Recruiter
  • Talent Acquisition Specialist
  • Consultant – Executive Search & Selection
Programma

Programma del corso

Il processo di recruiting

  • Come cambia lo storytelling nella descrizione del ruolo e dell’azienda
  • Conoscere la struttura aziendale per impostare correttamente il processo di recruiting
  • Dall’analisi della job alla definizione delle soft skill del candidato
  • L’importanza della collaborazione tra Team HR e Line Manager durante il processo di recruiting

 

I canali di recruiting

  • Dalla tradizione all’innovazione
  • Career Day
  • Gamification e social network
  • Employee referral

 

Le fasi di un processo integrato di recruiting

  • Attraction
  • Selection
  • Onboarding
  • Analysis

 

L’Assessment Center

  • Cos’è l’Assesment Center e quando utilizzarlo nei processi di selezione
  • Criteri di progettazione di un assessment
  • Quali strumenti scegliere in funzione delle competenze da indagare
  • Panoramica delle diverse tipologie di strumenti presenti sul mercato

 

L’intervista di selezione

  • Obiettivi dell’intervista
  • Pianificazione e preparazione dell’intervista
  • Fasi e temi da trattare
  • Formulazione delle domande

 

Il proprio stile di intervista: sperimentare e affinare

  • Comportamento, atteggiamenti e ruolo degli interlocutori
  • Relazione intervistatore/intervistato
  • Sviluppare una conversazione naturale e scorrevole
  • Guideline per la conduzione dell’intervista

 

Valutazione del candidato

  • Analisi del contenuto delle risposte
  • Interpretazione del comportamento
  • Principali errori nella valutazione del candidato
  • Presentazione della short list
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Avere un quadro preciso e completo del processo e dei canali di ricerca e selezione del personale
  • Implementare l’utilizzo dei canali digitali per il recruiting, con l’obiettivo di attrarre i migliori talenti
  • Impostare correttamente il processo di recruiting
  • Progettare un assessment per indagare le competenze
  • Conoscere ed implementare il proprio stile di intervista
  • Evitare le possibili trappole della fase di intervista ed evitare i principali errori nella valutazione di un candidato
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Analisi preliminare dell’azienda e della sua cultura
  • Analisi della job description e del job profile
  • Scrivere un job posting efficace
  • Criteri di screening di un curriculum vitae
  • Preparare un’intervista di selezione basata sulle soft skill
  • Simulazioni dell’intervista di selezione

 

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Le recensioni del corso

4,8
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Date e sedi

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    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Date 1 lug 2024
    • Date 4 lug 2024
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