Corso La comunicazione interna

Il piano di comunicazione interna a supporto della strategia aziendale

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Fondamenti

Una buona comunicazione interna è una leva strategica essenziale per accelerare lo sviluppo dei processi, permettere di gestire percorsi legati ai cambiamenti organizzativi e sviluppare una cultura aziendale comune. In sintesi, per orientare gli sforzi delle persone verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali, motivandole e coinvolgendole. Il corso fornisce le competenze necessarie a progettare il piano di comunicazione interna in modo strategico, per favorire la diffusione e la condivisione del sapere aziendale, sostenendo i processi di integrazione e favorendo il senso di appartenenza all’azienda.

Vai al corso del 2018

Programma del corso

Principi, mission, obiettivi e attori della comunicazione interna

  • Mission del Responsabile Comunicazione Interna
  • Principali obiettivi: agevolare il flusso di informazioni, favorire la comunicazione orizzontale, creare committment, sviluppare la cultura aziendale
  • Relazione tra comunicazione interna, HR management e altre funzioni aziendali

Comunicazione interna & strategia aziendale

  • Comunicazione interna al servizio della strategia aziendale
  • Comunicazione interna e reputazione aziendale
  • Comunicazione interna e change management: comunicare il cambiamento
  • Mission , vaules, vision
  • Corporate Social Responsability

Il piano di comunicazione interna

  • Pianificare le azioni di comunicazione interna
  • Analisi dello stato attuale della comunicazione interna :  SWOT analysis
  • Strutturare una survey di comunicazione
  • Definizione degli obiettivi e del posizionamento in linea con la  strategia aziendale
  • Focus sulla popolazione aziendale: segmentazione e azioni
  • Individuazione dei contenuti e declinazione dei messaggi (codici, stile, linguaggio, mezzi)
  • L’arte dello storytelling

Scegliere i media adeguati agli obiettivi di comunicazione interna

  • Differenze e relazioni tra comunicazione formale e informale
  • Target e audience
  • Canali online: intranet, web tv, blog, newsletter, social media
  • Canali offline: newsletter interna, house organ leaflet, poster, welcome kit
  • Face-to-face: riunioni, staff meeting, convention, eventi
  • Eventi speciali: viaggi incentive, family involvement, eventi sportivi, etc.

Gestione e condivisione del piano di comunicazione interna

  • Pianificare azioni e responsabilità
  • Definire un planning delle attività
  • Condividere il piano con i vari interlocutori strategici

Monitoraggio e controllo della comunicazione interna

  • Diffusione, comprensione, accettazione dei messaggi
  • Strumenti per la valutazione del feedback

A chi è rivolto

  • Responsabili Comunicazione Interna
  • Responsabili Comunicazione
  • Responsabili del Personale
  • HR Manager
  • Responsabili Organizzazione
  • Responsabili Marketing e Comunicazione incaricati della comunicazione interna
  • Assistenti di direzione incaricati della comunicazione interna

Obiettivi

  • Comprendere il ruolo strategico della comunicazione interna nel diffondere e sostenere la strategia aziendale
  • Acquisire le competenze chiave per ingaggiare e motivare la popolazione aziendale
  • Acquisire un metodo per progettare un piano di comunicazione interna a supporto della strategia aziendale: obiettivi di business , destinatari,  contenuti, strumenti e mezzi
  • Analizzare le fasi del processo di comunicazione dalla progettazione, alla gestione e condivisione, alla valutazione dei risultati

Pedagogia

Il corso è strutturato in due sezioni: una dedicata alla parte strategica, mirata alla comprensione della funzione nella realtà organizzativa aziendale, l’altra centrata sulla parte metodologica relativa alle modalità di ideazione, progettazione e attuazione del piano di comunicazione

Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 2.1.30
Quota:1.590,00 € IVA esclusa
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 2.1.30
Vuoi realizzare questo corso a catalogo in azienda?
Iscriviti Date e Città
14 Mar - 15 Mar

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

20 Mag - 21 Mag

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

08 Lug - 09 Lug

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

24 Ott - 25 Ott

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

19 Dic - 20 Dic

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

11 Apr - 12 Apr

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

26 Giu - 27 Giu

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

25 Nov - 26 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

Vai alle date del 2018