Corso Formazione formatori
Dal progetto dell'evento formativo alle modalità di interazione in classe New
4REAL La progettazione, lo sviluppo e l’implementazione di un progetto formativo sono attività complesse che presuppongono investimenti sia in termini economici che di tempo. Tuttavia, hanno l’obiettivo fondamentale di portare risultati concreti e incrementare le performance dell’azienda. Data l’importanza che riveste l’intera attività formativa è fondamentare un training strutturato per formare formatori specializzati. L’obiettivo del corso è quello di apprendere come curare ogni fase del progetto, tra cui: la predisposizione del piano in base agli obiettivi, la personalizzazione dell’intervento in funzione dei destinatari e dello stile del formatore e la scelta delle modalità di interazione più efficaci.
Programma del corso
Questo corso è immerso in una reale Learning eXperience, della durata di 4 settimane, che permette di formarsi sul tema train the trainer anche successivamente alle giornate d’aula. Grazie all’approccio formativo 4REAL e alla piattaforma Cegos LearningHub sarà possibile fruire di stimoli e attività specifiche che aiuteranno a mettere in pratica nella quotidianità lavorativa competenze e strumenti appresi durante il corso. Assessment, infografiche, video, attività on-the-job e altre risorse online guideranno il partecipante in un percorso disegnato per l’eccellenza dei formatori.
Il ruolo del trainer e il contesto organizzativo
- L'importanza del ''patto d'aula'': focus sulla realtà aziendale
- L’analisi dei bisogni formativi: congruenza tra bisogni del committente e bisogni dei partecipanti
- Rapportare i bisogni formativi con l’investimento temporale del training: corso, percorso, progetto
- La trasformazione dei bisogni in obiettivi didattici
Il processo del “Design Thinking” applicato al Training
- La frontiera dell’evoluzione “ingegneristica” del training
- L'importanza della progettazione: key points e S. S. S. formula
- L'analisi CUB
Step e valore del flusso d'aula
- Il supporto dei “Learning Objects”: come scegliere i contenuti della formazione in funzione degli obiettivi didattici
- La struttura del corso: lo strumento della “regia formativa” per la progettazione e la micro- progettazione
- L’elaborazione della regia formativa in base agli stili di apprendimento degli adulti
- Il valore delle attività di elearning e delle attività esperienziali
- L'individuazione dei supporti didattici necessari, ivi compresa la documentazione e la bibliografia di sostegno
- L'identificazione delle modalità di valutazione
La curva di apprendimento delle nuove generazioni
- Millennials e Nativi Digitali
Tradurre l'idea comunicativa in struttura visiva ad alto impatto
- La comunicazione visiva in fase di progettazione delle slide
- Le modalità efficaci di rappresentazione dei contenuti sulle slide
- Nuove frontiere: focus on time not on slides
Conclusione
- Project work per ogni partecipante: proiezione verso la parte erogativa della formazione
I plus Cegos
A chi è rivolto
- Manager della formazione che vogliono sistematizzare e approfondire il rapporto tra organizzazione e progettazione del training
- Formatori aziendali che desiderano inquadrare con precisione il “training design” per fornire una delivery di elevata qualità
- Formatori occasionali tesi al miglioramento della loro attività di training saltuario
Obiettivi
- Saper identificare le fasi fondamentali della preparazione formativa: rilevare e soddisfare le esigenze
- Costruire un buon rapporto con il committente e i partecipanti e definire la giusta sincronia fra gli ambiti
- Il contesto dell’intervento formativo: attualizzare la formazione alla situazione contingente
- La progettazione e la microprogettazione: quando frame e dettaglio fanno la differenza
- Selezionare le migliori soluzioni di supporto didattico e metodologico
- Riconoscere e accertare le necessità logistiche
- Armonizzare obiettivi e contenuti a un' audience 4.0
Esercitazioni
- Autodiagnosi sugli stili di apprendimento degli adulti
- Esercitazione applicativa della '' regia della formazione'' per focalizzare al meglio progettazione e microprogettazione
- Applicazione del metodo: dichiarare, argomentare e riassumere
- Project work individuale