Corso Formazione formatori

Dal progetto dell'evento formativo alle modalità di interazione in classe New

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Fondamenti

  4REAL  La progettazione, lo sviluppo e l’implementazione di un progetto formativo sono attività complesse che presuppongono investimenti sia in termini economici che di tempo. Tuttavia, hanno l’obiettivo fondamentale di portare risultati concreti e incrementare le performance dell’azienda. Data l’importanza che riveste l’intera attività formativa è fondamentare un training strutturato per formare formatori specializzati. L’obiettivo del corso è quello di apprendere come curare ogni fase del progetto, tra cui: la predisposizione del piano in base agli obiettivi, la personalizzazione dell’intervento in funzione dei destinatari e dello stile del formatore e la scelta delle modalità di interazione più efficaci.

Programma del corso

Questo corso è immerso in una reale Learning eXperience che permette di formarsi sul tema train the trainer anche successivamente alle giornate d’aula. Grazie all’approccio formativo 4REAL e alla piattaforma Cegos LearningHub sarà possibile fruire di stimoli e attività specifiche che aiuteranno a mettere in pratica nella quotidianità lavorativa competenze e strumenti appresi durante il corso. Assessment, infografiche, video, attività on-the-job e altre risorse online guideranno il partecipante in un percorso disegnato per l’eccellenza dei formatori.

4REAL approach

Il ruolo del trainer e il contesto organizzativo

  • L'importanza del ''patto d'aula'': focus sulla realtà aziendale
  • L’analisi dei bisogni formativi: congruenza tra bisogni del committente e bisogni dei partecipanti
  • Rapportare i bisogni formativi con l’investimento temporale del training: corso, percorso, progetto
  • La trasformazione dei bisogni in obiettivi didattici

Il processo del “Design Thinking” applicato al Training

  • La frontiera dell’evoluzione “ingegneristica” del training
  • L'importanza della progettazione: key points e S. S. S. formula
  • L'analisi CUB

Step e valore del flusso d'aula

  • Il supporto dei “Learning Objects”: come scegliere i contenuti della formazione in funzione degli obiettivi didattici
  • La struttura del corso: lo strumento della “regia formativa” per la progettazione e la micro- progettazione
  • L’elaborazione della regia formativa in base agli stili di apprendimento degli adulti
  • Il valore delle attività di elearning e delle attività esperienziali
  • L'individuazione dei supporti didattici necessari, ivi compresa la documentazione e la bibliografia di sostegno
  • L'identificazione delle modalità di valutazione

La curva di apprendimento delle nuove generazioni

  • Millennials e Nativi Digitali

Tradurre l'idea comunicativa in struttura visiva ad alto impatto

  • La comunicazione visiva in fase di progettazione delle slide
  • Le modalità efficaci di rappresentazione dei contenuti sulle slide
  • Nuove frontiere: focus on time not on slides

Conclusione

  • Project work per ogni partecipante: proiezione verso la parte erogativa della formazione

A chi è rivolto

  • Manager della formazione che vogliono sistematizzare e approfondire il rapporto tra organizzazione e progettazione del training
  • Formatori aziendali che desiderano inquadrare con precisione il “training design” per fornire una delivery di elevata qualità
  • Formatori occasionali tesi al miglioramento della loro attività di training saltuario

Obiettivi

  • Saper identificare le fasi fondamentali della preparazione formativa: rilevare e soddisfare le esigenze
  • Costruire un buon rapporto con il committente e i partecipanti e definire la giusta sincronia fra gli ambiti
  • Il contesto dell’intervento formativo: attualizzare la formazione alla situazione contingente
  • La progettazione e la microprogettazione: quando frame e dettaglio fanno la differenza
  • Selezionare le migliori soluzioni di supporto didattico e metodologico
  • Riconoscere e accertare le necessità logistiche
  • Armonizzare obiettivi e contenuti a un' audience 4.0

Esercitazioni

  • Autodiagnosi sugli stili di apprendimento degli adulti
  • Esercitazione applicativa della '' regia della formazione'' per focalizzare al meglio progettazione e microprogettazione
  • Applicazione del metodo: dichiarare, argomentare e riassumere
  • Project work individuale

 

Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 2.3.19R
Quota:1.390,00 € IVA esclusa
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 2.3.19R
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31 Mag - 31 Mag

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

15 Nov - 15 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).