New

Corso - Formazione formatori

Dal progetto dell\'evento formativo alle modalità di interazione in classe

  • Presenziale
  • Fondamenti
  • 4Real
    4REAL © is the new generation of Cegos training courses: mixed, individualized courses, focused on transposition into work situations for more performance
Scarica il pdf
Corso a catalogo
WebCode
2.3.19R

Durata
2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
2.090,00 € +IVA
Scarica il tagliando di iscrizione
Realizza questo corso in azienda
WebCode
2.3.19R

Durata
2 giorni (16 Ore)
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Condividi questo corso

La progettazione, lo sviluppo e l’implementazione di un progettoformativo sono attività complesse che presuppongono investimenti sia in termini economici che di tempo. Tuttavia, hanno l’obiettivo fondamentale di portare risultati concreti e incrementare le performance dell’azienda. Data l’importanza che riveste l’intera attività formativa è fondamentare un training strutturato per formareformatori specializzati. L’obiettivo del corso è quello di apprendere come curare ogni fase del progetto, tra cui: la predisposizione del piano in base agli obiettivi, la personalizzazione dell’intervento in funzione dei destinatari e dello stile del formatore e la scelta delle modalità di interazione più efficaci.

Per chi

A chi è rivolto

  • Manager della formazione che vogliono sistematizzare e approfondire il rapporto tra organizzazione e progettazione del training
  • Formatori aziendali che desiderano inquadrare con precisione il “training design” per fornire una delivery di elevata qualità
  • Formatori occasionali tesi al miglioramento della loro attività di training saltuario
Programma

Programma del corso

Questo corso è immerso in una reale Learning eXperience, della durata di 4 settimane, che permette di formarsi sul tema train the trainer anche successivamente alle giornate d’aula. Grazie all’approccio formativo 4REAL e alla piattaforma Cegos LearningHub sarà possibile fruire di stimoli e attività specifiche che aiuteranno a mettere in pratica nella quotidianità lavorativa competenze e strumenti appresi durante il corso. Assessment, infografiche, video, attività on-the-job e altre risorse online guideranno il partecipante in un percorso disegnato per l’eccellenza dei formatori.

4REAL flusso

Il ruolo del trainer e il contesto organizzativo

  • L'importanza del ''patto d'aula'': focus sulla realtà aziendale
  • L’analisi dei bisogni formativi: congruenza tra bisogni del committente e bisogni dei partecipanti
  • Rapportare i bisogni formativi con l’investimento temporale del training: corso, percorso, progetto
  • La trasformazione dei bisogni in obiettivi didattici

Il processo del “Design Thinking” applicato al Training

  • La frontiera dell’evoluzione “ingegneristica” del training
  • L'importanza della progettazione: key points e S. S. S. formula
  • L'analisi CUB

Step e valore del flusso d'aula

  • Il supporto dei “Learning Objects”: come scegliere i contenuti della formazione in funzione degli obiettivi didattici
  • La struttura del corso: lo strumento della “regia formativa” per la progettazione e la micro- progettazione
  • L’elaborazione della regia formativa in base agli stili di apprendimento degli adulti
  • Il valore delle attività di elearning e delle attività esperienziali
  • L'individuazione dei supporti didattici necessari, ivi compresa la documentazione e la bibliografia di sostegno
  • L'identificazione delle modalità di valutazione

La curva di apprendimento delle nuove generazioni

  • Millennials e Nativi Digitali

Tradurre l'idea comunicativa in struttura visiva ad alto impatto

  • La comunicazione visiva in fase di progettazione delle slide
  • Le modalità efficaci di rappresentazione dei contenuti sulle slide
  • Nuove frontiere: focus on time not on slides

Conclusione

  • Project work per ogni partecipante: proiezione verso la parte erogativa della formazione
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Saper identificare le fasi fondamentali della preparazione formativa: rilevare e soddisfare le esigenze
  • Costruire un buon rapporto con il committente e i partecipanti e definire la giusta sincronia fra gli ambiti
  • Il contesto dell’intervento formativo: attualizzare la formazione alla situazione contingente
  • La progettazione e la microprogettazione: quando frame e dettaglio fanno la differenza
  • Selezionare le migliori soluzioni di supporto didattico e metodologico
  • Riconoscere e accertare le necessità logistiche
  • Armonizzare obiettivi e contenuti a un' audience 4.0
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Autodiagnosi sugli stili di apprendimento degli adulti
  • Esercitazione applicativa della \'\' regia della formazione\'\' per focalizzare al meglio progettazione e microprogettazione
  • Applicazione del metodo: dichiarare, argomentare e riassumere
  • Project work individuale

 

Date e sedi

Ordina per:

Date
Città
Quota d'iscrizione
Stato dell'edizione
  • Dal 15 nov al 16 nov 2019
    Milano
    2.090,00
    Available places
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 3 settimane prima della data di inizio.