Corso - Leader alla Velocità della Fiducia

La fiducia come leva delle performance aziendali

  • Presenziale
  • Efficacia
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Basso livello di fiducia = velocità ridotta, costi maggiori. Nell’economia globale moderna i problemi legati alla fiducia erodono la profittabilità dell’azienda attraverso la ridotta produttività, risorse distorte e opportunità mancate. E ciò che è più importante, la mancanza di fiducia tra i clienti influisce negativamente sulla reputazione del marchio.

Fiducia: la leva strategica per i business di oggi. Storicamente la fiducia è stata considerata come una questione “soft”, ma nuove ricerche stanno ribaltando questo vecchio modo di pensare, dimostrando che la fiducia ha un effetto misurabile, osservabile e rilevante sulla bottom line aziendale.

Per chi

A chi è rivolto

  • Responsabili / Manager di linea; Imprenditori, CEO che desiderino focalizzarsi sull’ottenimento di risultati economici migliori, attraverso un clima aziendale più disteso e collaborativo
  • Tutti coloro che abbiano l’esigenza di migliorare le proprie capacità relazionali,  manageriali e organizzative
Programma

Programma del corso

La base della fiducia

  • L’impatto economico della fiducia
  • Tasse e dividendi della fiducia
  • Fiducia come variabile nascosta per aumentare l’efficacia delle strategie aziendali

Fiducia personale

  • Agire con integrità.
  • Essere di esempio: carattere e competenza
  • Rafforzare i quattro pilastri della credibilità

Fiducia relazionale

  • Fiducia e conto corrente emozionale
  • I processi chiave della fiducia
    • Aumentare la fiducia
    • Ricostruire la fiducia
    • Estendere la fiducia
  • I 13 comportamenti della fiducia
  • Applicare la fiducia per risolvere conflitti e superare disaccordi.
  • Migliorare le relazioni alla velocità della fiducia con gli stakeholder chiave interni ed esterni all’azienda

Fiducia organizzativa

  • Costruire processi efficaci, che prevedano l’estensione della fiducia
  • Guidare il cambiamento e influenzare i risultati attraverso la fiducia
  • Costruire team e comunicare una visione condivisa attraverso la fiducia

Fiducia del mercato

  • Ottenere la lealtà dei clienti interni ed esterni.
  • Migliorare la reputazione dell’organizzazione internamente ed esternamente

Fiducia della società

  • Il principio del contributo: dare un contributo positivo al vostro mondo
  • Corporate Social Responsability
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Scegliere di fare della costruzione della fiducia un obiettivo esplicito del proprio lavoro
  • Capire come gli altri considerano la propria affidabilità, partendo dal tQTMReport
  • Comprendere l’entità reale e misurabile della “Tassa sulla Fiducia” che andrebbe pagata qualora non si costruisse fiducia
  • Trasformare la “Tassa sulla Fiducia” in un “Dividendo sulla Fiducia”, cioè i benefici chederivano dal costruire relazioni di fiducia
  • Realizzare piani d’azione per costruire “Conti di Fiducia” con tutti i key stakeholder
  • Iniziare ad usare il linguaggio della fiducia come importante leva culturale
Esercitazioni

Esercitazioni

Prima del corso, ogni partecipante ha la possibilità di richiedere l’accesso al tQ (trust Quotient), un utile strumento di misura della propria efficacia.

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