New
 

Corso - La comunicazione interna - 4REAL

Il piano di comunicazione interna a supporto della strategia aziendale

  • Blended
  • 4Real
    4REAL © is the new generation of Cegos training courses: mixed, individualized courses, focused on transposition into work situations for more performance
  • Full immersion
Scarica il pdf
Corso a catalogo
WebCode
2.1.30R

Durata
2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.890,00 € +IVA
Realizza questo corso in azienda
WebCode
2.1.30R

Durata
2 giorni (16 Ore)

A catalogo in azienda*
0,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 12 persone max)

Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Condividi questo corso

Percorso formativo in modalità blended, focalizzato sull’applicazione on the job e sull’apprendimento di lungo periodo. Una reale Learning eXperience della durata di un mese, con accesso alla piattaforma di digital learning LearningHub @Cegos, dove diversi stimoli formativi supporteranno l’esperienza d’aula.

4REAL path

Una buona comunicazione interna è una leva strategica essenziale per accelerare lo sviluppo dei processi, permettere di gestire percorsi legati ai cambiamenti organizzativi e sviluppare una cultura aziendale comune. In sintesi, per orientare gli sforzi delle persone verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali, motivandole e coinvolgendole. Il corso fornisce le competenze necessarie a progettare il piano di comunicazione interna in modo strategico, per favorire la diffusione e la condivisione del sapere aziendale, sostenendo i processi di integrazione e favorendo il senso di appartenenza all’azienda.

Vai alla versione base del corso.

Valuta la versione virtuale di questo corso. Scopri il flusso dei corsi convertiti.

Per chi

A chi è rivolto

  • Responsabili Comunicazione Interna
  • Responsabili Comunicazione
  • Responsabili del Personale
  • HR Manager
  • Responsabili Organizzazione
  • Responsabili Marketing e Comunicazione incaricati della comunicazione interna
  • Assistenti di direzione incaricati della comunicazione interna
Programma

Programma del corso

Welcome on board!

  • Accesso alla piattaforma di digital learning LearningHub @Cegos
  • Assessment pre corso

Principi, mission, obiettivi e attori della comunicazione interna

  • Mission del Responsabile Comunicazione Interna
  • Principali obiettivi: agevolare il flusso di informazioni, favorire la comunicazione orizzontale, creare commitment, sviluppare la cultura aziendale
  • Relazione tra comunicazione interna, HR management e altre funzioni aziendali

Comunicazione interna & strategia aziendale

  • Comunicazione interna al servizio della strategia aziendale
  • Comunicazione interna e reputazione aziendale
  • Comunicazione interna e change management: comunicare il cambiamento
  • Mission , vaules, vision
  • Corporate Social Responsibility

Il piano di comunicazione interna

  • Pianificare le azioni di comunicazione interna
  • Analisi dello stato attuale della comunicazione interna:  SWOT analysis
  • Strutturare una survey di comunicazione
  • Definizione degli obiettivi e del posizionamento in linea con la  strategia aziendale
  • Focus sulla popolazione aziendale: segmentazione e azioni
  • Individuazione dei contenuti e declinazione dei messaggi (codici, stile, linguaggio, mezzi)
  • L’arte dello storytelling

Scegliere i media adeguati agli obiettivi di comunicazione interna

  • Dal target all’audience: i nuovo pubblici 4.0
  • Canali offline: newsletter interna, house organ leaflet, poster, welcome kit
  • Face-to-face: riunioni, staff meeting, convention, eventi
  • Eventi speciali: viaggi incentive, family involvement, eventi sportivi, etc
  • Canali online di prima generazione: intranet, web tv, blog, newsletter, social media
  • Le nuove frontiere della Digital Transformation: dall’IOT al remote management

Gestione e condivisione del piano di comunicazione interna

  • Pianificare azioni e responsabilità
  • Definire un planning delle attività
  • Condividere il piano con i vari interlocutori strategici

Monitoraggio e controllo della comunicazione interna

  • Diffusione, comprensione, accettazione dei messaggi
  • Strumenti per la valutazione del feedback

Digital Learning

  • Attività di digital learning per approfondire i temi centrali del corso
  • Stimoli formativi per riflettere su quanto appreso in aula
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Comprendere il ruolo strategico della comunicazione interna nel diffondere e sostenere la strategia aziendale
  • Acquisire le competenze chiave per ingaggiare e motivare la popolazione aziendale
  • Acquisire un metodo per progettare un piano di comunicazione interna a supporto della strategia aziendale: obiettivi di business , destinatari,  contenuti, strumenti e mezzi
  • Analizzare le fasi del processo di comunicazione dalla progettazione, alla gestione e condivisione, alla valutazione dei risultati
Pedagogia

Pedagogia

Il corso è strutturato in due sezioni: una dedicata alla parte strategica, mirata alla comprensione della funzione nella realtà organizzativa aziendale, l’altra centrata sulla parte metodologica relativa alle modalità di ideazione, progettazione e attuazione del piano di comunicazione

Finanziamenti per la formazione

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Date e sedi

Ordina per:

  • Dal 17 set al 18 set 2020
    Milano
    1.890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 1 settimana prima della data di inizio