Corso Credit Management: la strategia per la gestione del rischio crediti

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Fondamenti

Gestire il credito commerciale significa essere in grado di creare un reale valore, impostando metodi e strumenti di monitoraggio mirati. Il tutto per garantire i flussi finanziari aziendali previsti, riducendo al minimo i problemi di insolvenza e i ritardi di pagamento. Il corso fornisce un modello di lavoro ed alcuni strumenti pratici per rendere l’attività di credit management un reale punto di forza.

Programma del corso

Il credito clienti e la sua rilevanza nella gestione aziendale

  • La struttura produttiva Italiana e la dimensione delle imprese
  • Overview del credito nel Sistema Paese Italia e nell’UE
  • Vantaggi e svantaggi dei diversi mezzi di pagamento
  • Le vendite e il rischio commerciale
  • Il ritardo negli incassi: l'incidenza del credito sui risultati aziendali
  • Il costo della gestione del credito
  • Esempio: quanti mesi di ricavi occorrono per recuperare una perdita su crediti?

Cenni sulle disposizioni legislative relative alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali

  • Clausole a protezione delle condizioni generali di vendita
  • Disposizioni legislative relative ai ritardi di pagamento

Credit Manager

  • Ruolo e responsabilità
  • Obiettivi, componenti ed attività della funzione
  • Posizionamento nell'organizzazione aziendale

Credit policy

  • Finalità e modalità della Credit Policy
  • Definire i processi per accelerare gli incassi e prevenire i rischi: processo all’ordine,  di fatturazione, di contabilizzazione incassi,  di gestione delle controversie col cliente
  • Definire i processi di recupero crediti e contenzioso: cenni sulle procedure legali

Valutare il rischio cliente

  • Lo scoring e il rating
  • Cenni sullo Z-score di Altman
  • Cenni sulle agenzie di rating
  • L'analisi di bilancio come base di valutazione quantitativa
  • Analisi Finanziaria
  • Analisi per indici
  • Analisi per flussi
  • Il capitale circolante netto commerciale
  • I giorni del ciclo del circolante
  • Legame tra EBITDA, Working Capital e Operational cash flow
  • Analisi del cash flow

Coordinare le informazioni disponibili per valutare il rischio perdita

  • Fonti esterne
  • Fonti interne
  • Lo storico clienti
  • Black list

Il credito come investimento aziendale

  • Obiettivi commerciali e rischio cliente
  • Monitorare l'esposizione: indicatori e punti di controllo
  • Fattori che vincolano le scelte di esposizione

Gestione dei fidi

  • I dati da esaminare per l’affidamento dei clienti
  • Calcolare un massimale di scoperto autorizzato, compatibile con il volume d’affari e con il rischio
  • I livelli di autorizzazione ed il Comitato Fidi

Gestire efficacemente il recupero crediti

  • Analizzare le cause dei ritardi: individuare le situazioni a rischio
  • Distinguere tra ritardi innocui e ritardi di rischio
  • Segmentare le posizioni in relazione al rischio
  • Definire le fasi e i tempi del processo di sollecito
  • Monitorare i tempi di processo e i risultati

Il tableau de bord della funzione crediti

  • Caratteristiche essenziali di un report
  • Monitorare il risultato
  • Analizzare il risultato
  • Scegliere gli indicatori

Sistemi di protezione del credito

  • Garanzie reali e personali a fronte dei crediti
  • Factoring
  • Assicurazione sul credito
  • Accantonamento al fondo svalutazione crediti: aspetti gestionali e fiscali

A chi è rivolto

  • Credit manager
  • Manager commerciali
  • Manager finanziari
  • Manager amministrativi

Obiettivi

  • Comprendere il ruolo del Credit Manager
  • Saper costruire una credit policy
  • Valutare il rischio crediti
  • Gestire affidamenti, incassi e recupero del credito
  • Fornire strumenti di gestione per la funzione di credit management
  • Conoscere gli strumenti di ''protezione'' il credito commerciale

Esercitazioni

  • Caso Credit scoring
  • Caso Valutazione di rischio credito
  • Caso Credit manager
  • Caso Calcolo DSO
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 6.3.37
Quota:1.690,00 € IVA esclusa
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 6.3.37
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11 Lug - 12 Lug

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

21 Ott - 22 Ott

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12 Dic - 13 Dic

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).