Corso Strategie di comunicazione digitale sui social media

Social media strategy: dalla pianificazione all'implementazione

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Aggiornamento

Il servizio di comunicazione non può oggi trascurare i social media. Questa formazione nella strategia di comunicazione digitale offre ai responsabili dell’immagine e del marchio della società l’opportunità di appropriarsi di questi nuovi strumenti di comunicazione come parte di una strategia digitale.

Programma del corso

Sviluppare la propria strategia di comunicazione digitale

  • Attuare il proprio sistema di monitoraggio
  • Adattamento del comportamento e utilizzo di social media e siti partecipativi
  • Costruire un piano di comunicazione 2.0: quali i media e reti sociali per quali obiettivi?
  • Selezionare il tono della comunicazione
  • Definire la misurazione e indicatori di performance (KPI)

Comunicare sui social media e in rete   

  • Nuove professioni: community manager, SM consulente, social media manager
  • Le 6 missioni istituite per guidare una strategia di "social media"
  • Aggiornamento sullo sviluppo di diversi social media: Facebook; Twitter; Youtube; Slideshare; Pinterest; Instagram; ...
  • Corporate blog

Realizzare un evento sui social media

  • Individuare i Social Network su cui agire
  • Pianificare la comunicazione nelle fasi pre/post e durante l’evento
  • Monitorare i risultati
  • I nuovi strumenti per giornalisti e stampa: comunicato stampa e conferenza stampa

Identificare le opportunità pubblicitarie

  • I modelli di business e le reti di social media
  • Reti pubblicitarie: Facebook, Twitter, Linkedin.
  • Monitoraggio risultati

Misurare le azioni di comunicazione digitale

  • Conoscere le diverse metriche: come condividere e raggiungere, impressions, RT, followers; ...
  • L’EdgeRank Facebook
  • La misurazione di impegno e ROI
  • Il sistema di Social Media Management (SMMS)

Identificare e comunicare con i blogger influenti

  • La comprensione economica dei blog
  • Costruire il rapporto di marca-blogger
  • Spazi monetizzazione sui blog sponsorizzati, affiliazione, pubblicità

Gestire la comunicazione di crisi on line

  • Strumenti di prevenzione
  • Monitoraggio della crisi
  • Metodo di gestione

A chi è rivolto

  • Responsabile della comunicazione digitale
  • Responsabile della comunicazione corporate
  • Responsabile della comunicazione esterna o globale
  • Responsabile delle Relazioni Pubbliche

Obiettivi

  • Acquisire gli strumenti per sviluppare una strategia di comunicazione digitale
  • Integrare i social media nella propria strategia di comunicazione
  • Acquisire le leve del successo: eventi, annunci, link, blog e comunicazione di crisi sui social media

Pedagogia

  • Lavorare su argomenti di attualità: la formazione è costantemente aggiornata sui recenti esempi di comunicazione digitale
  • I partecipanti lavorano in piccoli gruppi di lavoro pratico relativo a casi specifici
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 4.2.82
Quota:1.390,00 € IVA esclusa
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 4.2.82
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Iscriviti Date e Città
23 Apr - 24 Apr

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

25 Giu - 26 Giu

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

24 Set - 25 Set

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

19 Nov - 20 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).