Corso di formazione: Affrontare la trasformazione digitale dell’azienda

Cogliere la sfida del digitale come leva di crescita aziendale Corso Best

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Aggiornamento

 best  Il digitale impatta tutte le funzioni aziendali, è una delle leve di innovazione e sviluppo. L'azienda deve adattarsi a una nuova economia collegata ad esso ed evolvere costantemente in un ambiente in continuo cambiamento. Questa formazione soddisfa le esigenze dei manager che desiderano affrontare la trasformazione digitale, identificandola come una leva di crescita della loro attività o della loro unità di business.

 

Programma del corso

Identificare il contesto, i principali attori interni e esterni della trasformazione digitale

  • Analizzare le tendenze di un'economia che cambia
  • Chiarire il ruolo delle tecnologie digitali: mobile, social media, di analisi, il cloud computing, oggetti connessi
  • Migliorare la conoscenza dei clienti attraverso E-CRM e Big dati
  • La convergenza di funzioni di marketing, vendite, rapporti con i clienti (360 ° visione e omnichannel)
  • Le sfide per i CIO: sicurezza dei dati, BYOD, il posto di lavoro digitale, ...

Individuare e sviluppare nuove competenze digitali

  • Integrare l'evoluzione e la nascita di nuove professioni: Community Manager, Responsabile del trattamento dei dati, Data Scientist, etc.
  • Identificare e sviluppare le competenze digitali dei dipendenti e dell’organizzazione
  • Individuare il ruolo della funzione HR nella trasformazione digitale della società: coaching, formazione, etc.
  • Promuovere l'uso dei social media, strumenti di collaborazione, social network aziendali. Il legame tra sfida e competenza: le variabili tecniche e relazionali che guidano l’ottenimento della massima performance
  • Resistenza passiva vs proattività: alla ricerca delle tecniche più efficaci per non cadere nelle trappole della riluttanza

Sviluppare e implementare una strategia digitale

  • Le strategie di trasformazione digitale
  • Coinvolgere i consumatori e clienti nel business: offerte di co-costruzione, di comunicazione co-branded, co-innovazione, social media, etc.
  • Mettere al centro la customer experience
  • Individuare il livello dell’organizzazione dell’azienda rispetto agli strumenti di trasformazione digitali
  • Ripensare il proprio modello di business nell’era digitale
  • Approcci Disruptive: mobile, lean startup, Groth hacking

Digitalizzare la gestione e l’organizzazione: la chiave del successo

  • Identificare i fattori chiave di successo in un progetto di trasformazione digitale
  • Snellire i processi di lavoro e accelerare il processo decisionale
  • Il nuovo ruolo di manager: passare dal management alla leadership
  • Stabilire un sistema di governance digitale
  • Digitalizzare la mentalità della società

A chi è rivolto

  • Dirigenti e Responsabili strategici
  • Business Unit Manager, Sales Manager, Marketing Manager
  • Consulenti e qualsiasi persona responsabile della trasformazione digitale della società

Obiettivi

  • Comprendere le sfide della trasformazione digitale in azienda
  • Acquisire una panoramica della trasformazione digitale e relative competenze chiave
  • Azionare le leve organizzative, manageriali e umane
  • Ripensare il proprio modello di business in chiave digitale

Esercitazioni

  • Formazione illustrata da esempi di elaborazione digitale
  • Self-assessment per stimolare la riflessione individuale
  • Casi di studio e scambio di buone prassi in tutta la formazione per accelerare l'appropriazione dei contenuti
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 1.1.59
Quota:1.390,00 € IVA esclusa
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 1.1.59
Vuoi realizzare questo corso a catalogo in azienda?
Iscriviti Date e Città
26 Ott - 27 Ott

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

30 Ott - 31 Ott

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

09 Nov - 10 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).