Corso Tecniche di comunicazione per un recupero crediti efficace

Gestire ogni tipologia di cliente debitore e motivarlo all'adempimento

  • Blended Blended
  • Obiettivo: Efficacia

Una comunicazione adeguata è fondamentale per un recupero crediti efficace.
Come definire obiettivi a breve e lungo termine? Quali le tecniche di comunicazione per raggiungere l’obiettivo? Come motivare un debitore a far fronte ai propri impegni?
Attraverso una modalità operativa, il modulo presenziale, approfondirà e darà risposta a questi interrogativi fondamentali.

Programma del corso

MODULI E-LEARNING PRE-AULA (da 30/45 min circa ciascuno):

AULA:

Tecniche di comunicazione efficace: il sollecito telefonico

  • La preparazione di un flow chart
  • Le fasi di una telefonata: il “decollo, volo, atterraggio”
  • Guidare la telefonata attraverso le tecniche di assertività
  • L’utilizzo di strumenti operativi: l’”arte” delle domande, la costruzione di argomentazioni strutturate
  • Mantenere la propria posizione: come non cadere nella dinamica torto-ragione
  • Raggiungere una conclusione profittevole per entrambe le parti

Tecniche di comunicazione efficace: la comunicazione scritta

  • L’”ABC” della comunicazione scritta: Accuratezza, Brevità, Chiarezza
  • Come scrivere per essere comprensibili ed efficaci
  • La scelta del vocabolario più opportuno
  • La pianificazione dello scritto: dalla “strategia all’operatività”
  • Le differenti tipologie di comunicazione, a seconda del cliente e del grado di sollecito

I comportamenti per gestire le situazioni di maggiore criticità

  • Tecniche di assertività per evitare dinamiche aggressive, passive o manipolative
  • Azioni da compiere ed errori da evitare durante una situazione critica
  • La focalizzazione sui fatti come “antidoto” all’eventuale aggressività

A chi è rivolto

  • Personale operativo addetto al recupero crediti

Obiettivi

  • I principi comportamentali alla base di una politica efficace di recupero crediti
  • Le tecniche di comunicazione efficace per il sollecito telefonico
  • La comunicazione scritta: adeguare il proprio stile all’obiettivo e all’interlocutore
  • I comportamenti efficaci per gestire le situazioni di maggiore criticità
  • La valutazione periodica dei propri progressi

Esercitazioni

  • Analisi del proprio stile di comunicazione
  • Analisi della capacità di porre domande per raccogliere le informazioni nei diversi momenti della telefonata
  • Esempi di lettere di sollecito

Come si svolge

Il corso è composto da 3 moduli e-Learning seguiti da 6 ore d'aula.I moduli devono essere completati prima dell'inizio della giornata presenziale.
Durata 1 giorno (6 ore )
+ Attività in remoto
WebCode: 6.3.6B
Quota:750,00 € IVA esclusa
Durata 1 giorno (6 ore )
+ Attività in remoto
WebCode: 6.3.6B
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Iscriviti Date e Città
19 Lug - 19 Lug

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

24 Ott - 24 Ott

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

05 Dic - 05 Dic

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).