Corso Credit Management: la strategia per la gestione del rischio crediti

Gestione del credito commerciale, credit policy e valutazione del rischio

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Fondamenti

Gestire il credito commerciale significa essere in grado di creare un reale valore, impostando metodi e strumenti di monitoraggio mirati. Il tutto per garantire i flussi finanziari aziendali previsti, riducendo al minimo i problemi di insolvenza e i ritardi di pagamento. Il corso fornisce un modello di lavoro ed alcuni strumenti pratici per rendere l’attività di credit management un reale punto di forza.

Programma del corso

Il credito clienti e la sua rilevanza nella gestione aziendale

  • La struttura produttiva Italiana e la dimensione delle imprese
  • Overview del credito nel Sistema Paese Italia e nell’UE
  • Effetti dei ritardi di pagamento sulla tesoreria e sui risultati aziendali
  • Costo del credito e definizione del prezzo
  • Disposizioni legislative relative ai ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali

Credit Manager

  • Ruolo strategico
  • Obiettivi, componenti ed attività della funzione
  • Relazione con la struttura commerciale

Credit policy

  • Finalità e modalità della Credit Policy
  • Definire i processi per accelerare gli incassi e prevenire i rischi: processo all’ordine,  di fatturazione, di contabilizzazione incassi,  di gestione delle controversie col cliente
  • Definire i processi di recupero crediti e contenzioso
  • Sviluppare modelli di scoring preventivi e consuntivi per valutare il rischio cliente

Valutare il rischio cliente

  • Lo scoring e il rating
  • Cenni sullo Z-score di Altman
  • Cenni sulle agenzie di rating
  • Il bilancio come base di valutazione quantitativa
  • Analisi Finanziaria
  • Analisi per indici
  • Analisi per flussi
  • Il capitale circolante netto commerciale
  • I giorni del ciclo del circolante
  • Legame tra EBITDA, Working Capital e Operational cash flow
  • Analisi del cash flow

Coordinare le informazioni disponibili per valutare il rischio perdita

  • Fonti esterne
  • Collaborazione con la struttura commerciale
  • Lo storico clienti
  • Black list

Il credito come investimento aziendale

  • Obiettivi commerciali e rischio cliente
  • Esposizione: indicatori e punti di controllo
  • Fattori che vincolano le scelte di esposizione

Gestione dei fidi

  • Sintesi dei dati da esaminare per l’affidamento dei clienti
  • Calcolare un massimale di scoperto autorizzato, compatibile con il volume d’affari e con il rischio
  • Il Comitato Fidi

Gestire efficacemente il recupero crediti

  • Distinguere tra ritardi innocui e ritardi di rischio
  • Segmentare le posizioni in relazione al rischio
  • Definire le fasi e i tempi del processo di sollecito
  • Monitorare i tempi di processo

Il tableau de bord della funzione crediti

  • Monitorare il processo
  • Analizzare il risultato
  • Monitorare il risultato
  • Indicatori di performance e indicatori gestionali
  • Scelta degli indicatori DSO, ageing

 Sistemi di protezione del credito

  • Garanzie reali e personali a fronte dei crediti
  • Come assicurare i crediti
  • Accantonamenti a fronte di perdite sui crediti: aspetti gestionali e fiscali

A chi è rivolto

  • Credit manager
  • Manager commerciali
  • Manager finanziari
  • Manager amministrativi

Obiettivi

  • Comprendere il ruolo del Credit Manager
  • Saper costruire una credit policy
  • Valutare il rischio crediti
  • Gestire affidamenti, incassi e recupero del credito
  • Fornire strumenti di gestione per la funzione di credit management
  • Saper “proteggere” il credito commerciale

Esercitazioni

  • Caso Credit scoring
  • Caso Valutazione di rischio credito
  • Caso Credit manager
  • Caso Calcolo DSO
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 6.3.37
Quota:1.690,00 € IVA esclusa
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 6.3.37
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19 Nov - 20 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).