Corso Controllo di gestione - avanzato

Affinare il sistema di controllo di gestione e apprendere le migliori tecniche di reporting Corso Best

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Sviluppo

 best  Il valore aggiunto del controllo di gestione nasce dalla capacità di comprendere gli scostamenti rispetto alle previsioni e di saper proporre azioni correttive. Il corso approfondisce tecniche e strumenti per riuscire ad interpretare, supportare ed indirizzare le decisioni operative, valorizzando la propria funzione ed il proprio ruolo di “business partner” per le altre funzioni aziendali.

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Programma del corso

Sistema di controllo di gestione

  • Il controllo di gestione e il “sistema azienda”
  • La definizione degli obiettivi e il controllo
  • Cenni sulla pianificazione d’impresa, strategia competitiva, posizionamento strategico, catena del valore
  • Il processo di business planning e budgeting: determinazione e programmazione degli obiettivi aziendali
  • Il processo di monitoraggio e controllo
  • Progettazione dei centri di costo
  • Saper identificare le aree di rischio: quantificare gli effetti e prevedere le azioni d’intervento

Obiettivi del controllo di gestione nel breve e lungo periodo

  • Il ciclo virtuoso dello sviluppo sostenibile
  • Cenni sull’utilizzo degli indici di bilancio per controllare i punti critici della gestione
  • La definizione del prezzo di vendita: Cost Plus o Target Costing e Life Cycle Cost?
  • Teoria del «Marginal costing», «Marginal contribution», «Absorption costing»
  • Obiettivi di breve periodo: massimizzare il margine di contribuzione (vendite marginali e costo marginale, elasticità della domanda al prezzo, il vincolo di un fattore scarso, break-even analysis, matrice del volume supplementare, leva operativa, insaturazione e inefficienza della produzione)
  • Obiettivi di lungo periodo: massimizzare il cash flow (working capital, flussi di cassa)
  • Diagnosi esterna: segmentazione e matrici strategiche
  • Diagnosi interna: orientamento strategico e modelli organizzativi
  • Analisi SWOT
  • La valorizzazione dei processi interni – BPR e alternative evolutive

Gestione degli elementi di controllo: i costi

  • Da Cost accounting a Cost management
  • Struttura logica di sistema di rilevazione e classificazione dei costi
  • Logiche di ribaltamento dei costi indiretti: a base unica e a base multipla
  • Il ribaltamento dei costi dei centri funzionali, ausiliari, produttivi sui prodotti
  • Logica full vs direct
  • Controllo del costo del lavoro
  • KPI di funzione

Activity based costing (ABC) e Activity Based Management (ABM)

  • Determinazione delle risorse consumate per svolgere le attività
  • Calcolo dei costi sulla base dell’attività assorbita
  • La visione trasversale per processi: il modello della catena del valore
  • Come migliorare le performance aziendali
  • Le attività senza valore aggiunto
  • Vantaggi e limiti dei modelli

Balanced Scorecard

  • Il modello e le principali caratteristiche
  • Gli indicatori non economico-finanziari
  • La mappa strategica
  • I collegamenti tra Balanced Scorecard e Budget

Dal budget al controllo di gestione

  • Budget: finalità, obiettivi e relazione con il business plan
  • Lo schema del Master budget
  • Relazione tra budget e target
  • Budget delle vendite
  • Processo di pianificazione e controllo commerciale
  • Budget finanziario
  • Budget degli investimenti
  • Analisi degli scostamenti

Come analizzare investimenti e progetti

  • Gli investimenti nell’economia dell’azienda
  • Criteri di scelta degli investimenti aziendali
  • Progetti d’Investimento per riduzione costi
  • Metodi di valutazione di tipo economico (payback period, ROI)
  • Metodi di tipo finanziario (calcolo del costo del capitale, calcolo del Net Present Value, Internal Rate of Return, payback period finanziario)

Misurare il valore aggiunto apportato dal controllo di gestione all’azienda

  • Sviluppare le proprie competenze per creare valore aggiunto in azienda
  • Gli approcci del controllo di gestione
  • Il CdG come supporto al cambiamento
  • Modelli di posizionamento gerarchico

Reporting

  • Passare dai dati alle informazioni e alle decisioni
  • Caratteristiche essenziali di un report
  • Analisi degli scostamenti, della varianza, delle causa: il modello di Pareto
  • Decisioni operative
  • Sintesi e processo

La Business Intelligence a supporto del Controller

  • Il ruolo fondamentale del Sistema Informativo Aziendale (S.I.A.)
  • L’importanza del corretto reperimento ed inserimento dei dati
  • Sistemi Informativi e Controllo di Gestione
  • Lo strumento della Business Intellligence per il controllo direzionale: benefici economici e procedimento
  • Gli stili della Business Intelligence
  • Gli strumenti di reportistica

A chi è rivolto

  • Responsabili amministrativi e finanziari che gestiscono il sistema di controllo di gestione
  • Controller e Senior del controllo di gestione

Obiettivi

  • Apprendere le migliori tecniche di analisi e reporting
  • Migliorare le performance del controllo di gestione
  • Saper identificare le aree critiche nelle attività e proporre eventuali azioni correttive
  • Affinare l’analisi critica sulla significatività delle informazioni
  • Essere un reale “consulente” per le altre funzioni aziendali
  • Comprendere e sviluppare le tecniche e la filosofia del controllo di gestione nell'attuale evoluzione
  • Offrire un contributo innovativo attraverso l'individuazione di nuovi scenari di applicazione e di strumenti innovativi del controllo di gestione

Esercitazioni

  • Valutazione economica del rischio – Caso Paper Moon
  • Controllo dei risultati utilizzando gli indici di bilancio – Caso Aziende a confronto
  • Il margine di contribuzione in presenza di una risorsa scarsa – Caso Collo di Bottiglia
  • Il BEP nelle scelte di Make or Buy – Caso Le mensole del Sig. Dupont
  • Calcolo del fabbisogno finanziario per sostenere la crescita dell’attività – Caso Gamma
  • Calcolo previsionale dei flussi di cassa – Caso Oil & Gas
  • Activity Based Costing – Caso Il gelataio
  • Predisporre il Budget commerciale – Piano di copertura del mercato
  • Riduzione dei costi di location – Caso Unificazione di 3 sedi
  • Relazione tra tempo e contribuzione – Caso Macchina per la lavorazione del legno

Infografica

controllo di gestione avanzato
Durata 3 giorni (24 ore )
WebCode: 6.2.3
Quota:1.890,00 € IVA esclusa
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11 Mar - 13 Mar

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20 Mag - 22 Mag

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15 Lug - 17 Lug

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14 Ott - 16 Ott

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18 Nov - 20 Nov

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16 Dic - 18 Dic

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13 Mag - 15 Mag

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09 Ott - 11 Ott

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27 Mag - 29 Mag

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21 Ott - 23 Ott

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