Corso Stabilire e gestire relazioni di valore con ogni tipo di interlocutore

Saper interagire anche nelle situazioni più difficili Corso Best

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Efficacia

 best  In azienda è indispensabile avere relazioni efficaci ed immediate con i propri interlocutori, anche in presenza di situazioni conflittuali. Il corso si avvale di un modello comportamentale tra i più efficaci, per comunicare e trattare anche con gli interlocutori più difficili. Attraverso le tecniche comunicative e di ascolto più innovative è possibile applicare il modello gestendo qualsiasi tipo di rapporto.

blog di managementVai all'articolo del Blog di Management "Comunicazione manageriale: creare relazioni costruttive" per analizzare gli strumenti di comunicazione e le loro corrette modalità di utilizzo per sviluppare relazioni costruttive.

Programma del corso

Un modello per relazioni produttive

  • La comunicazione interpersonale e la comprensione delle persone con cui ci confrontiamo quotidianamente (people reading)
  • Le 4 aree del modello delle “zone di azione”: come riconoscersi e riconoscere gli altri

Principi fondamentali nelle relazioni con gli altri

  • Le regole di base per avere rapporti produttivi con gli altri: “tratta l’altro come vuol essere trattato”
  • Come gestire in modo versatile ciascuna zona d’azione: le tecniche comportamentali più opportune
  • Le differenti tattiche per ogni tipologia di persone
  • Alternare con accortezza ed empatia comunicazione e ascolto

Applicazione del modello nel proprio contesto organizzativo

  • Tattiche comunicative per rapporti efficaci
  • Capacità di recepire e soddisfare le richieste degli interlocutori
  • Piano d’azione per applicare queste tattiche

Gestire comunicazioni difficili nel quotidiano

  • Le 10 tipologie psicologiche più comuni: come gestire i casi difficili
  • Come riconoscere le situazioni di conflitto e saperle affrontare
  • Sviluppare alternative possibili in relazione alla conoscenza degli altri
  • Individuare le azioni necessarie per evitare il riproporsi del conflitto

Piano d’Azione

  • Azioni da mettere in atto e controllo dei risultati
  • Cambiare tattiche per cambiare le reazioni degli altri

A chi è rivolto

Tutti coloro che nella propria attività professionale abbiano frequenti rapporti con diverse persone interne ed esterne all’azienda, con le quali sia necessario stabilire una relazione di efficacia immediata e costruire relazioni di lungo periodo fondate sulla reciproca fiducia

Obiettivi

  • Utilizzare tecniche comunicative in grado di mirare ad obiettivi pratici e raggiungibili
  • Applicare le tecniche più idonee basate sul modello delle zone d’azione
  • Essere consapevoli delle possibili fonti di conflitto, saperle riconoscere e governare
  • Trasformare situazioni potenzialmente conflittuali in situazioni di cooperazione

Esercitazioni

  • Il Modello delle 4 zone di azione
  • Adottare diverse tattiche comportamentali con le 4 zone d’azione
  • Riconoscere e gestire  le diverse tipologie psicologiche
  • Gestire dei conflitti riconoscendo i paradigmi della dinamica conflittuale
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 1.3.19
Quota:1.590,00 € IVA esclusa
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 1.3.19
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Iscriviti Date e Città
03 Mag - 04 Mag

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

14 Giu - 15 Giu

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

06 Set - 07 Set

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

26 Nov - 27 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

08 Ott - 09 Ott

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

19 Nov - 20 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

29 Ott - 30 Ott

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