Corso La comunicazione efficace per l’Assistente di Direzione

Gestire situazioni e relazioni attraverso le tecniche di comunicazione

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Efficacia

In azienda l’Assistente di Direzione rappresenta un nodo nevralgico di trasmissione e gestione delle informazioni. Oltre alle competenze specifiche del ruolo, è quindi necessaria la padronanza di tecniche comunicative e relazionali che le consentano di affrontare e gestire le diverse situazioni.

Il corso consente di sviluppare competenze indispensabili per essere efficaci con i diversi interlocutori e gestire al meglio qualsiasi situazione professionale.

Programma del corso

Lo standing dell’Assistente di Direzione: autorevolezza e credibilità

  • Valorizzare ruolo e immagine
  • Curare la comunicazione non verbale per essere più coerenti, consapevoli, efficaci

Principi e tecniche di comunicazione efficace: comunicare, convincere, persuadere

  • Competenza comunicativa: stile e strategie
  • Come gestire interferenze e ostacoli
  • Interpretare i segnali comportamentali che denotano condivisione o disapprovazione
  • Sviluppare la capacità di ascolto attivo ed empatico

Intelligenza relazionale: relazionare con tutti, anche nei momenti difficili

  • Cos’è l’intelligenza relazionale e perché svilupparla
  • Riconoscere e gestire le emozioni per gestirle in situazioni complesse
  • “Separare la persona dal problema” nel gestire comunicazioni difficili
  • Gestire l’aggressività del proprio interlocutore
  • Come relazionarsi con le persone difficili

Strumenti per gestire situazioni conflittuali

  • Ruolo dell’Assistente di Direzione nella gestione dei conflitti
  • Conflitto individuale e di gruppo
  • Negoziazione e mediazione: individuare i possibili passi per azioni efficaci
  • Situazioni bloccate: come fronteggiarle, gestirle, risolverle
  • Dal conflitto all’opportunità

A chi è rivolto

  • Assistenti con l’esigenza di migliorare le proprie competenze comunicative e relazionali
  • Assistenti con la necessità di gestire al meglio situazioni problematiche e conflittuali

Obiettivi

  • Comunicare con efficacia per gestire le relazioni interpersonali in modo eccellente
  • Utilizzare l’intelligenza relazionale
  • Saper far fronte a persone problematiche
  • Gestire qualsiasi tipo di situazione conflittuale

Esercitazioni

  • Autodiagnosi sulla capacità di gestire le divergenze
  • Comunicare con efficacia con diversi interlocutori
  • Gestire e superare situazioni conflittuali
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 3.1.9
Quota:1.490,00 € IVA esclusa
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 3.1.9
Vuoi realizzare questo corso a catalogo in azienda?
Iscriviti Date e Città
20 Dic - 21 Dic

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).