Corso \ WebCode 8.1.22

Corso - Dal miglioramento del processo d'acquisto alla riduzione dei costi totali

Individuare e ridurre gli sprechi nel processo d'acquisto

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Corso a catalogo - Reference : 8.1.22
Durata : 2 giorni (16 Ore)

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La conoscenza e il corretto utilizzo degli strumenti sviluppati per ridurre i costi totali d’acquisto sono un modo concreto per incrementare valore e marginalità. Il corso fornisce una visione ampia del processo d’acquisto, individuando gli elementi principali che possono incidere sui costi, definendo metodologie e strumenti per la loro ottimizzazione.

Per chi

A Chi è rivolto? ?

  • Senior buyer
  • Commodity Manager/Specialist
  • Responsabili acquisti/Supply Chain Manager
  • Controller acquisti
Programma

Programma del corso

Processo d’acquisto

  • Differenze tra acquisti e approvvigionamenti
  • L'impatto degli acquisti sui risultati aziendali
  • Le diverse fasi del processo d’acquisto: definizione del bisogno, strategia d’acquisto, sourcing, vendor management

Il Total Cost of Ownership(TCO)

  • Il prezzo, il costo totale d'acquisto e il Total Cost of Ownership (TCO)
  • Le componenti del TCO
  • Il valore d'acquisto

Ruolo, responsabilità degli acquisti e ottimizzazione del TCO

  • Ruolo e responsabilità degli acquisti
  • L'evoluzione del ruolo egli acquisti
  • Le strategie per famiglia merceologica

Migliorare le performance del ciclo passivo

  • L'analisi per la riduzione degli sprechi
  • Gli strumenti operativi per automatizzare il ciclo
  • Il controllo dei ritardi e dei solleciti
  • I costi e tempi di gestione delle forniture

Analisi delle prestazioni e gestione dei fornitori

  • La costruzione degli indicatori di prestazione
  • La ponderazione dei diversi criteri di valutazione
  • Analisi del tempo di consegna
  • La definizione del tasso di servizio
  • Il vendor rating e suo utilizzo operativo
  • Gestire i ritardi e i solleciti

Gestione delle scorte

  • Calcolare la scorta di sicurezza
  • Analisi costi-benefici
  • Implementare l’analisi ABC e costruire la matrice consumi/giacenze
  • Indice di rotazione e costo dello stock
  • Identificare le azioni di miglioramento

Metodologie di approvvigionamento

  • I metodi tradizionali: MRP, modello a quantità fissa di riordino e a punto di riordino, modello a periodo fisso
  • Nuovi approcci: consignment stock, kanban, just in time, just in sequence, ordini internet-based, accordi quadro, accordi di gruppo

Analisi dei costi d’acquisto

  • Determinare il costo totale d’acquisto
  • Individuare gli elementi di costo Inaccettabili per ricarico elevato
  • Individuare per ogni fornitore la massima riduzione esigibile

Tecniche per l’analisi dei costi e dei prezzi d’acquisto

  • Tecniche di Cost Analysis
  • Tecniche di Price analysis
  • La matrice di comparazione dei costi
  • Gli strumenti per comprendere l’incidenza dei costi dei materiali e le sue fluttuazioni
  • Make or Buy

Valutare i costi di non performance dei fornitori per rinegoziare le condizioni contrattuali

  • Correlazione tra costo totale d’acquisto e vendor rating
  • Analisi di dettaglio del vendor rating: costi di affidabilità, di obsolescenza,di giacenza, della non qualità

Negoziare con successo la riduzione dei costi totali d’acquisto

  • Preparare la negoziazione: obiettivi da porsi
  • Negoziazione del prezzo con il fornitore
  • Responsabilizzazione del fornitore sulla riduzione del costo totale d’acquisto
  • Cosa concedere e cosa esigere
  • Condurre la trattativa
  • Ridurre i prezzi d’acquisto e mantenerli nel tempo

 

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Individuare e analizzare i fattori che condizionano il prezzo d’acquisto
  • Quantificare le voci di costo di un acquisto
  • Identificare le leve negoziali del prezzo d’acquisto
  • Ottimizzare le tecniche di approvvigionamento per ridurre i costi totali
  • Rendere affidabili gli approvvigionamenti per ridurre i costi
  • Instaurare buone relazioni con i fornitori
Punti distintivi

I punti di forza del corso

  • Indicatori di performance dei fornitori
  • Costruzione di un vendor rating
  • Analisi di Make or Buy
  • Tecniche di analisi del costo e del prezzo
  • Matrice comparativa dei prezzi
  • Simulazione di situazioni negoziali