Corso Category Management per Buyer

Definire un piano d’azione interfunzionale per la singola categoria merceologica

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Sviluppo

Fare Category Management significa gestire (definire, implementare e monitorare) piani d’azione interfunzionale (Piani di Categoria) finalizzati a massimizzare il contributo che l’acquisto di un determinato bene o servizio può fornire al miglioramento della competitività aziendale.
Il Category Management è il processo fondamentale attraverso il quale la Supply Chain/Procurement può gestire il processo d’acquisto di un determinato bene o servizio uscendo da una vecchia e spesso sterile logica funzionale e passando ad una interfunzionale più moderna ed efficace.
Il corso fornirà un kit di strumenti (I 10 Tool del Category Management) attraverso il quale costruire il piano di categoria.

Vai alla playlist per tutti gli altri video della collana dedicata agli acquisti.

Programma del corso

Introduzione al Processo d’Acquisto

  • Fasi principali del processo e loro caratteristiche
  • Attività a basso ed alto valore aggiunto
  • Strategie d’acquisto e di Commodity
  • Il Marketing d’Acquisto e l’Early Involvement

L’impostazione del Piano di Categoria

  • Definizione delle Categorie Merceologiche
  • Organizzazione del Team di Categoria
  • Individuazione interfacce chiave aziendali

La costruzione del Piano di Categoria

  • Analisi della situazione in essere
  • La Piramide dei Bisogni
  • Analisi del Total Cost of Ownership
  • Gestione Vincoli
  • Definizione della tattica (Matrice di Kraljic)
  • Differenza tra fornitore strategico e fornitore dominante (Matrice Fornitore)
  • Analisi delle leve competitive (Analisi di Porter)

Gestione del Rischio

  • Concetti basici di Risk Management
  • I 7 step del Risk Management
  • Punti forti, punti deboli, opportunità e rischi connessi all’acquisto in essere (SWOT Analysis)
  • Gestione del Single Sourcing

Validazione ed implementazione del Piano di Categoria

  • Presentazione al Board
  • Scelta delle azioni da implementare
  • Implementazione e monitoraggio delle azioni

 

A chi è rivolto

  • Responsabili Acquisti/Supply Chain Manager/Operation Manager
  • Senior Buyer e Commodity Manager/Specialist
  • Responsabili di altre Funzioni aziendali coinvolti nel processo d’acquisto

Obiettivi

  • Elaborare strategie d’acquisto coerenti con gli obiettivi globali dell’impresa
  • Risolvere criticità attuali connessi alle forniture
  • Cogliere opportunità di mercato
  • Incrementare l’efficacia delle proprie fonti di approvvigionamento
  • Utilizzare strumenti evoluti di gestione del rischio applicati agli acquisti

Esercitazioni

Saranno mirate all’utilizzo di ciascuno dei 10 tool del Category Management:

  1. Scheda Progetto
  2. Relationship Diagram
  3. Piramide dei Bisogni
  4. TCO Tool
  5. Matrice Vincoli
  6. Matrice di Kraljic
  7. Matrice Fornitore
  8. Matrice di Porter
  9. SWOT Analysis
  10. Matrice di Rischio
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 8.1.5
Quota:1.590,00 € IVA esclusa
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 8.1.5
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28 Giu - 29 Giu

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

29 Nov - 30 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).