Fantom Tag

Corso - Category Management per Buyer

Definire un piano d’azione internazionale per le singole categorie merceologiche

  • Presenziale/a distanza
  • Aggiornamento
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (13 Ore)

2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.670,00 €  +IVA

WebCode
8.1.5
Scarica il tagliando di iscrizione
Realizza questo corso in azienda
WebCode
8.1.5

Durata
2 giorni (13 Ore)
2 giorni (16 Ore)

3.680,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Il valore di un’azienda si costruisce anche grazie alla soddisfazione delle esigenze dei clienti, di conseguenza i Buyer, accrescendo il valore acquistato dal mercato dei fornitori, contribuiscono alla crescita di tale valore e al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Fare Category Management significa gestire (definire, implementare e monitorare) piani d’azione interfunzionale (piani di categoria) finalizzati a massimizzare il contributo che l’acquisto di un determinato bene o servizio può fornire al miglioramento della competitività aziendale. Lo sviluppo di una strategia degli acquisti e l’implementazione di un piano interfunzionale per categorie merceologiche – i category plan – sono le condizioni necessarie per massimizzare i risparmi aziendali, ridurre i tempi di consegna, migliorare i livelli di servizio e di qualità ed evitare le interruzioni nella catena di fornitura.


Il corso fornirà un kit di strumenti – i10 tool del Category Management – attraverso il quale costruire il piano di categoria.

Leggi di più
Per chi

A chi è rivolto

  • Responsabili Acquisti
  • Supply Chain Manager
  • Operation Manager
  • Senior Buyer e Commodity Manager
  • Buyer e Commodity Specialist
  • Responsabili di alter funzioni aziendali coinvolti nel processo d’acquisto
Programma

Programma del corso

Acquistare valore dal mercato di fornitura

  • Fasi principali del processo d’acquisto e loro caratteristiche
  • Gli acquisti come vantaggio competitivo
  • Il marketing d’acquisto e l’early involvement

 

L’impostazione del piano strategico degli acquisti per famiglia merceologica: il commodity plan

  • Definizione delle categorie merceologiche
  • Raccolta e analisi dei dati
  • Organizzazione del team di categoria

 

La costruzione del piano di categoria

  • Analizzare la spesa d’aquisto: la spend analysis
  • Analisi dei prezzi, costi del prodotto, andamento delle materie prime
  • Analisi dei costi totali d’acquisto: il Total Cost of Ownership
  • Gestione dei vincoli d’acquisto
  • Definizione della tattica (matrice di Kraljic)
  • Gestione delle offerte e target saving

 

Gestione del rischio

  • I fondamenti del risk management
  • I 7 step del risk management (SWOT analysis)
    • Punti forti e punti deboli
    • Opportunità e rischi connessi all’acquisto in essere

 

Validazione ed implementazione del piano di categoria

  • Presentazione al Board
  • Scelta e definizione delle azioni da implementare
  • Implementazione e monitoraggio delle azioni
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Elaborare strategie d’acquisto coerenti con gli obiettivi globali dell’impresa
  • Risolvere criticità attuali connessi alle forniture
  • Incrementare l’efficacia delle proprie fonti di approvvigionamento
  • Utilizzare strumenti evoluti di gestione del rischio applicati agli acquisti
  • Cogliere nuove opportunità di mercato
Esercitazioni

Esercitazioni

Le esercitazioni saranno mirate all’utilizzo di ciascuno dei 10 tool del Category Management

  1. Scheda progetto
  2. Relationship diagram
  3. Piramide dei bisogni
  4. TCO tool
  5. Matrice vincoli
  6. Matrice di Kraljic
  7. Matrice Fornitore
  8. Matrice di Porter
  9. SWOT Analysis
  10. Matrice di Rischio

I Blog Cegos

Desideri approfondire alcune tematiche? Consulta gli articoli dei nostri consulenti su:

Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Date e sedi

  • 1.670,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
  • 1.670,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Date 10 giu 2024
    • Date 14 giu 2024
  • 1.670,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
  • 1.670,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Date 25 nov 2024
    • Date 29 nov 2024
Corso - Category Management per Buyer