Fino al 31 agosto tutti i corsi in aula sono disponibili esclusivamente online in edizione Virtual Classroom. Scopri il flusso d’aula.

Corso - Acquisti per non specialisti

Le chiavi per gestire efficacemente acquisti occasionali

  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
Scarica il pdf
Corso a catalogo
WebCode
8.1.34

Durata
1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
890,00 € +IVA
Realizza questo corso in azienda
WebCode
8.1.34

Durata
1 giorno ( 8 Ore)

1.513,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 12 persone max)

Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Condividi questo corso

Gli acquisti per un'azienda rappresentano un aspetto chiave in quanto hanno, in genere, un'incidenza significativa sui costi, sulle performance aziendali e sul servizio che l'azienda può fornire ai propri clienti. In assenza di un buyer specializzato, la conoscenza di alcune pratiche commerciali di base è sufficiente a garantire un valido approccio economico e giuridico. Questa formazione fornisce ad acquisitori occasionali le metodologie di base per svolgere e migliorare i propri acquisti.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Per chi

A chi è rivolto

  • Acquirenti occasionali
  • Non-specialisti degli acquisti
  • Chiunque, pur non svolgendo un'attività di buyer a tempo pieno, debba effettuare degli acquisti occasionali
Programma

Programma del corso

Il processo d'acquisto, il costo totale e il valore d'acquisto

  • Le fasi del processo d'acquisto
  • La relazione tra prezzo e costo totale d'acquisto (TCO)
  • Il valore d'acquisto
  • Esempi di ottimizzazione del costo totale d'acquisto e del valore d'acquisto

Analisi dei bisogni, vincoli e rischi

  • Analizzare i bisogni per acquistare ciò che serve
  • Riconoscere e saper gestire i vincoli all'acquisto
  • Analizzare e gestire i principali rischi

Le tipologie di acquisto e il ruolo di chi acquista

  • Le principali tipologie di acquisto: materiali diretti, indiretti, servizi, investimenti
  • Similitudini e differenze tra le diverse tipologie di acquisto
  • Il ruolo di chi acquista

Le categorie merceologiche e la spend analysis

  • Le categorie merceologiche
  • La Spend Analysis (ABC degli acquisti)

Le richieste d'acquisto, d'offerta e la comparazione delle offerte

  • Analizzare e approfondire una richiesta d'acquisto, comprendendo le reali esigenze dei clienti interni
  • Effettuare una richiesta d'offerta
  • Comparare efficacemente le offerte dei fornitori
  • La price breakdown

Concetti chiave per negoziare efficacemente

  • Cosa significa negoziare
  • Le diverse tipologie di negoziazione
  • Come preparare la negoziazione
  • Come migliorare le proprie negoziazioni

La valutazione e il controllo dei fornitori

  • Controllare le performance dei fornitori
  • Valutare l'utilizzo di penali
  • Il vendor rating
  • Utilizzare il controllo per migliorare le performance dei propri fornitori
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Acquisire un metodo semplice e rigoroso di acquisto
  • Analizzare oggettivamente le offerte dei fornitori
  • Sviluppare le proprie conoscenze per migliorare i propri acquisti
  • Controllare in maniera ottimale il proprio budget e il suo utilizzo
  • Migliorare le proprie performance negoziali
  • Usufruire dell’esperienza del fornitore o provider

 

Esercitazioni

Esercitazioni

  • Le categorie metodologiche su cui operiamo
  • Il valore d'acquisto per diverse categorie metodologiche
  • Analizzare i vincoli e i rischi connessi all'acquisto
  • La matrice di comparazione delle offerte
  • Come preparare, condurre e chiudere una negoziazione

I Blog Cegos

Desideri approfondire alcune tematiche? Consulta gli articoli dei nostri consulenti su:

Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Edizione Virtual

Edizione Virtual

Tra la prima aula virtuale (ca 3 ore) e la seconda (ca 3 ore) che si terrà a distanza di 4 giorni, verranno proposte ai partecipanti ESERCITAZIONI da svolgere in autonomia.

 

PROGRAMMA COMPLESSIVO 

 

Introduzione: il ruolo del Buyer

Processo d’acquisto

  • Definizione di strategia d’acquisto
  • Ricerca dei fornitori
  • Gestione dell’RDA
  • Emissione dell’ordine di acquisto
  • Gestione della fornitura

Categorie merceologiche

  • Classificazione e accorpamento
  • La Classificazione di Pareto

Tipologie d’acquisto

  • Le principali tipologie di acquisto: materiali diretti, indiretti, servizi, investimenti
  • Similitudini e differenze tra le diverse tipologie di acquisto
  • Il ruolo di chi acquista

Price analysis

  • Analizzare e approfondire una richiesta d’acquisto
  • Effettuare una richiesta di offerta
  • Comparare efficacemente le offerte dei fornitori
  • La price breakdown

Le 10 regole per il Buyer autorevole

La Policy Acquisti

  • La richiesta d’acquisto (RDA)
  • La richiesta d’offerta (RFQ)
  • La matrice di comparazione offerte

Tecniche di negoziazione (concetti base)

  • Cosa significa negoziare
  • Le diverse tipologie di negoziazione
  • Come preparare la negoziazione
  • Come migliorare le proprie negoziazioni

La valutazione e il controllo dei fornitori (concetti base)

  • Controllare le performance dei fornitori
  • Valutare l'utilizzo di penali
  • Il vendor rating
  • Utilizzare il controllo per migliorare le performance dei propri fornitori

Scouting

Aspetti legali connessi agli acquisti (concetti base)

Date e sedi

Ordina per:

  • 09 giu 2021
    Online
    890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Ogni singola virtual classroom ha una durata di 6 ore e mezza
  • 12 lug - 16 lug 2021
    Online
    890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Aula virtuale : date 12 lug 2021
    • Aula virtuale : date 16 lug 2021
    Ogni singola virtual classroom ha una durata di 6 ore e mezza
  • 18 ott 2021
    Roma
    890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • 20 ott 2021
    Milano
    890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • 15 nov 2021
    Roma
    890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • 15 nov - 19 nov 2021
    Online
    890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Aula virtuale : date 15 nov 2021
    • Aula virtuale : date 19 nov 2021
    Ogni singola virtual classroom ha una durata di 6 ore e mezza
  • 17 nov 2021
    Milano
    890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Aula virtuale : date 15 nov 2021
    • Aula virtuale : date 19 nov 2021
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio