Change Management training: come formare al cambiamento

12/07/2019

Le aziende, da sempre, tendono a rinnovare i propri modelli organizzativi per perseguire al meglio gli obiettivi di business, solitamente legati alla massimizzazione dei profitti o all'aumento del livello di produttività del sistema.

change management

Si tratta, tuttavia, di cambiamenti che scaturiscono quasi sempre dall'analisi sulla relazione che intercorre tra aziende e mercati e vengono implementati al di là del desiderio dei lavoratori. Ecco perché anche il più performante ed ingaggiato dei collaboratori potrebbe incontrare difficoltà nel cambiare pratiche e procedure che, a suo avviso, sono ancora efficaci e, dal suo punto di vista, produttive.

Anche la Digital Transformation influisce, aumentando resistenze e paure.

Ecco perché assume un ruolo importante il Change Management, una metodologia mirata alla gestione dei cambiamenti organizzativi derivanti da decisioni prese dai vertici aziendali, che agisce tenendo conto delle componenti tecniche dell’impresa, come il denaro e i processi produttivi, e di quelle psicosociali quali relazioni, clima e cultura.

I processi di cambiamento:

  • richiedono una strategia chiara, una precisazione dei risultati attesi e un’indicazione dei benefici di cui si potrà godere attraverso l’adozione del nuovo modello operativo;
  • implicano l’apprendimento di qualcosa di sconosciuto e l’interruzione di atteggiamenti e pratiche organizzative in uso;
  • non si verificano in assenza di motivazione e partecipazione delle persone coinvolte;
  • necessitano un rinforzamento dei comportamenti appena acquisiti affinché diventino efficaci;
  • rendono indispensabile effettuare azioni di monitoraggio;
  • devono considerare sia i lavoratori che si opporranno, in quanto abituati al vecchio modo di fare, sia coloro che, al contrario, forniranno soluzioni alternative per rendere la transizione più fluida.

In questa guida apprenderemo in che misura la Digital Transformation influenza il Change Management, quali sono i cambiamenti - comportamentali ma anche mentali - richiesti ai lavoratori, che potrebbero mettere pesantemente in discussione identità professionali e certezze tecnico-specialistiche e scopriremo come supportare “formativamente” un progetto di trasformazione aziendale, valutando i rischi e sensibilizzando i training manager verso alcune accortezze. Scarica il white paper!

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