Corso di formazione: Storytelling e Pitching

L’arte della narrazione per promuover progetti, prodotti, idee

  • Blended Blended
  • Obiettivo: Aggiornamento

L’’impresa narrativa’ è uno strumento per arrivare ai propri interlocutori non solo attraverso il marketing e la pubblicità, ma anche tramite il management. La capacità di raccontare - verso l’esterno o all’interno dell’organizzazione- una storia che caratterizza la propria azienda, il proprio team o se stessi, tende ad essere un aspetto sempre più rilevante nella comunicazione.

Programma del corso

MODULI E-LEARNING PRE-AULA (da 30/45 min circa ciascuno):

 

AULA:

  • Le caratteristiche fondamentali dei due strumenti comunicativi chiamati ‘Storytelling’ e ‘Pitching’
  • La scrittura di uno storyboard in base alle tappe dei principali schemi narrativi
  • L’uso dello storytelling all’interno delle proprie presentazioni, interne e esterne all’organizzazione
  • L’utilizzo del pitching in azienda e l'accostamento allo storytelling
  • Dallo storytelling verbale al «digital storytelling»

A chi è rivolto

Tutti coloro che, avendo già una minima dimestichezza nel public speaking, desiderino rinforzare le proprie comunicazioni e presentazioni per renderle ancor più attrattive, non rinunciando al proprio stile, ma adattandole alla tipologia dei propri interlocutori.

Obiettivi

  • Saper utilizzare lo storytelling nelle proprie differenti comunicazioni per valorizzare i messaggi da trasferire, utilizzando gli schemi universali della narrazione
  • Saper catturare l’adesione emotiva degli interlocutori attraverso la «scenarizzazione» della propria comunicazione
  • Saper correlare lo storytelling con il pitching

Esercitazioni

  • Scelta degli schemi narrativi più adeguati a se stessi e alla propria organizzazione
  • Costruzione di uno storytelling rispetto ad un tipo di comunicazione ricorrente in azienda
  • Esercizio di «Elevator Pitch»
  • Piano personale comunicativo

Come si svolge

Il corso è composto da 3 moduli e-learning seguiti da 6 ore d'aula.I moduli devono essere completati prima dell'inizio della giornata presenziale.
Durata 1 giorno (6 ore )
+ Attività in remoto
WebCode: 1.3.36B
Quota:750,00 € IVA esclusa
Durata 1 giorno (6 ore )
+ Attività in remoto
WebCode: 1.3.36B
Vuoi realizzare questo corso a catalogo in azienda?
Iscriviti Date e Città
30 Ago - 30 Ago

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

04 Ott - 04 Ott

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

22 Nov - 22 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

02 Ott - 02 Ott

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

17 Nov - 17 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).